Università di Catania - Centro di ricerca

l'ora del Mare

la versione inglese poiché questa esperienza non ha solo un respiro nazionale

- il 10 e 11 giugno a Corleone e Marsala con pernotto a Palermo (Mondello). Il Presidente del Comitato ha ascoltato le presentazioni degli studenti, ha consegnato gli attestati di partecipazione, nonchè alcuni gadget in ricordo dell'edizione 2019 de l'ora del Mare e una targa ricordo alle scuole.

- l’8 giugno a Messina per l’edizione 2019 di Me&Sea e la partecipazione del Centro per la Giornata Mondiale degli Oceani, con l’evento La Staffetta del Mare; tema "Mediterrare: mare in movimento", patrocinato dall’European Maritime Day, per sottolineare e far riflettere su come i grandi spostamenti gli scambi culturali abbiano sempre caratterizzato e condizionato il Mediterraneo. Il programma della giornata ha previsto, tra l’altro, la partecipazione della società AUDACIA per il coinvolgimento di ragazzi affetti da artismo.

- il 25 maggio presso l'aula magna del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università di Catania, si è svolta la manifestazione conclusiva del percorso "l'ora del Mare" di Me&Sea 2019. La manifestazione ha visto la partecipazione entusiasta degli alunni e dei prof delle scuole Antonio Amore di Pozzallo, O.M.Corbino di Siracusa, Gorgia e Marconi di Lentini, convitto Cutelli e Galilo Galilei di Catania, Leonardo di Giarre.
Gli studenti hanno presentato e commentato i loro lavori ; hanno presieduto la manifestazione il prof Giorgio Bellia e la dr.ssa Elena Bonaccorsi. Il presidente della sezione catanese della Lega Navale Italiana ha parlato di mappe nautiche e punto nave.
Agli studenti e ai prof sono stati consegnati gli attestati di partecipazione nochè alcuni gadget in ricordo di questa edizione de l'ora del Mare. Alle scuole una targa ricordo.

- il Centro sta realizzando intorno al 25 maggio 2019 la Me&Sea 2019 a Catania e a Messina.
in particolare a Catania mostreranno il loro lavori le classi delle scuole di Pozzallo (due), Siracusa (due), Lentini (due) e Catania (3).
L'evento comprende l'esibizione dei lavori delle classi delle scuole di Bisacquino-Corleone e Marsala l'8 giungo a Palermo in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani (Word Oceans Day)

- 12 aprile 2019: il direttore è stato invitato a presentare il Centro presso ECO-MED 2019, una green expo sull’ambiente, presso Le Ciminiere (Viale Africa, Catania).

- 27 marzo 2019: problemi interni al Liceo Cutelli hanno costretto a annullare il previsto convegno

- 29 marzo 2019: presso il liceo classico Mario Cutelli di Catania, il Kiwanis Club Distretto Italia-San Marino ha indetto un convegno su: il Mediterraneo: a forte rischio inquinamento una delle culle della civilità;
relatori alcuni componenti del Centro.

la EMD 2019 è a Lisbona dal 16 al 17 maggio; stiamo cercando per una possibile partecipazione