Università di Catania - Centro di ricerca

Sea Time


activity


  
l'ora del Mare nel 2019 giunge alla terza edizione con un numero di scuole interessate sempre maggiore.
Parte da quattro scuole nel 2017, si allarga a otto nel 2018 e si arriva a 12 (che possono essere anche 14) per il 2019.
L'allargamento è anche a livello territoriale, estendondosi alle scuole di Bisacquino, Marsala, Pozzallo e Lentini nel 2018 e ricevendo le proposte di adesione di scuole di Siracusa e Giarre ed ancora di Pozzallo e Lentini per il 2019.
Questo incremento indica l'interesse per questa iniziativa e soprattutto per la sua originalità di interventi sull'ambiente.
Il Centro si propone non di essere una alternativa ai vari enti e associazioni ecologiche quanto piuttosto di affiancarle con una attività di intervento nelle scuole su argomenti diversissimi esposti da docenti universitari e professionisti del settore.

In occasione della Giornata Europea del Mare l'evento Me&Sea ha ospitato la giornata conclusiva de "L'ora del Mare". In tale occasione le varie scuole hanno presentato i loro progetti conclusivi.
Per motivi logistici le sedi di Me&Sea sono state diversificate, una a Catania ed una a Messina.

Nel 2017, le manifestazioni si sono svolte una nella cornice del Palazzo Platamone - Palazzo della Cultura di Catania, dove si sono esibite le scuole di Catania ed una al Palantonello, Palazzo della Cultura di Messina, dove si sono esibite le scuole di Messina.

Nel 2018, la città della scienza, una struttura dell'Università di Catania, ha visto le scuole di Catania, Lentini e Pozzallo presentare i loro lavori, mentre a Messina, in occasione della manifestazione “Una via per una Cultura condivisa" in via Laudamo a Messina, le scuole di Messina.
La scuola di Bisacquino e quella di Marsala sono intervenute a Palermo l'8 giugno, ospiti del museo zoologico Doderlain, l'8 giugno, Giornata mondiale degli Oceani.